L’Associazione Orientamento in Rete è agenzia accreditata presso la Regione Toscana allo svolgimento di attività di orientamento.

 

Logo-OIR-Orientamento-in-reteDal 2000 svolge attività all’interno dei Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Firenze (compreso l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa) e recentemente della Provincia di Grosseto; vanta un forte radicamento sul territorio grazie a consolidati rapporti di collaborazione con scuole, Comuni, Amministrazioni Provinciali, servizi sociali, agenzie formative espressione di parti sociali e del mondo del volontariato.

Obiettivo dell’Associazione OIR è promuovere la buona pratica dell’orientamento e favorire il corretto orientamento dei cittadini. Questo attraverso la gestione di servizi o sportelli, la consulenza rivolta a privati (giovani e adulti), la formazione a insegnanti e ad operatori del settore, la realizzazione di materiali per facilitare processi di scelta e favorire l’occupabilità delle persone.

L’attività di orientamento che l’Associazione eroga tiene di conto delle metodologie di intervento che sono andate affermandosi in conseguenza alla crisi e si muove nell’ambito del paradigma del Life Design, ancorato alle teorie sulla costruzione del sé (J. Guichard, 2005) e sulla costruzione della vita professionale (M. Savickas, 2005). Nell’attività di sostegno e supporto alla persona, le consulenti integrano la pratica di orientamento con i nuovi approcci che enfatizzano la flessibilità, l’adattabilità, l’apprendimento che dura tutta la vita e che a proposito di transizioni e incertezze professionali, sottolineano il ruolo che giocano variabili quali ottimismo, resilienza, credenze di efficacia nell’affrontare e influenzare in modo positivo, situazioni complesse come quelle attuali.

Orientamento in Rete è costituita da quattro professioniste che da più di 15 anni si occupano di orientamento. Negli anni ha curato la relazione con giovani orientatori che collaborano con continuità in progetti e interventi di consulenza e formazione.

Scopri il nostro TEAM